• Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Pinterest App Icon
  • Instagram Social Icon

ACTA NON VERBA...YOU KNOW WHAT I MEAN...

DIDATTICA

Puoi dare anche tu un aiuto concreto al nostro lavoro

REGALA UN INCONTRO DIDATTICO ANCHE CON IL CANE

 

 

COME DONARE

Bonifico bancario

intestato a: WISHGATE ONLUS

CREDITO VALTELLINESE

IBAN

IT29K0521610800000000006892

 

Assegno bancario

intestato a: WISHGATE ONLUS

 

Assegno circolare

intestato a: WISHGATE ONLUS

 

5X1000

codice fiscale 97680360159

 

 

La didattica con gli animali (zooantropologia didattica) applica i presupposti della zooantropologia, cioè lo studio della relazione uomo-animale e i contributi al cambiamento che offre alla persona, all’ambito formativo.

 

Focalizza, quindi, il proprio ambito di intervento sull’elevato potenziale della relazione tra il bambino/ragazzo e l’animale e sui contributi che ne possono derivare per la formazione della persona. In questa prospettiva si lavora in una duplice direzione: educare a un corretto rapporto con gli animali e valorizzare i contributi derivanti dalla relazione con l’animale per promuovere lo sviluppo del bambino/ragazzo.

Secondo l’approccio zooantropologico la didattica con gli animali si avvale di progetti costruiti in base ai bisogni individuati dall’insegnante/educatore per il gruppo e per i singoli. I progetti sono rivolti a istituti scolastici, centri didattico-ricreativi, ludoteche, centri di soggiorno estivo o altri centri dedicati.

Un progetto di didattica con gli animali può avere obiettivi:

 

  • informativi: trasferire informazioni, realizzare attività che aiutino i bambini ad acquisire o modificare determinati conoscenze o comportamenti;

  • relazionali: offrire una prospettiva diversa di interazione con l’animale per evitare l’antropomorfizzazione, la strumentalizzazione o la categorizzazione;

  • disciplinari: diffondere conoscenze di base sulla diversità animale, sull’interazione uomo-animale e conoscenze specifiche secondo il progetto;

  • educativi: promuovere alcuni aspetti della formazione generale del bambino (per esempio, favorire i processi di integrazione e la collaboratività nel gruppo, aumentare l’immaginazione, rafforzare l’autostima, stimolare l’area della cura, indurre il decentramento);

  • didattici: migliorare la partecipazione del bambino alla vita scolastica e le dinamiche di lavoro collaborative o di gruppo (per esempio, migliorare attenzione e concentrazione, creare un centro d’interesse, favorire l’interdisciplinarietà, rapportare realtà scolastica e domestica).

 

Wishgate realizza progetti di didattica con gli animali.

 

 

  i numeri del progetto 

1 operatore di didattica con animali
1 assicurazione RC
1 cane
1 assicurazione per il cane
3/5/10/15/20 bambini

è prevista la presenza dell'insegnante o di un referente

Ecco, è tutto e può essere anche un po’ tua donando con facilità. Così agendo:

 hai dato un aiuto concreto  agli interventi di Didattica con animali che Wishgate organizza sul territorio italiano.

 

 donando direttamente  a Wishgate Onlus benefici  anche di poter dedurre quanto versato ed avere in tal modo agevolazioni fiscali (Legge di stabilità 2015). 

 

 se comunichi a Wishgate  (mail wishgate.onlus@gmail.com) che hai effettuato la donazione poi ti terremo aggiornato sulle esperienze realizzate grazie anche al tuo contributo. Se invece non vuoi inviarci la tua mail potrai comunque seguire l’iniziativa online dal web con le pagine sui social di Wishgate.

WISHGATE ONLUS

Piazza Vetra, 21

20123 Milano - Italia

Tel. 339 2007227

wishgate.onlus@gmail.com

C.F. 97680360159

24h

PARLIAMONE

Your details were sent successfully!