CRIANCAS
RAGALA TANTA GIOIA E AGGREGAZIONE AI BAMBINI DELLE FAVELAS DI SAN PAOLO
Puoi dare anche tu un aiuto concreto al nostro lavoro con Danielle Oliveira Bargas in Brasile
DANIELLE OLIVEIRA BARGAS
Pedagoga e manager culturale, educatrice con approccio artistico, attrice popolare, Brincante.
Attiva nei quartieri poveri di San Paolo, ABC e regione dal 2000 attraverso l'arte e l'educazione popolare per la garanzia dei diritti umani.
Dani agisce con un punto di vista rivolto al pieno sviluppo di bambini e adolescenti, famiglie e comunità .
Consulente e Manager per l'insegnamento di progetti di sviluppo sociale e di prevenzione della violenza. È vicina all'educazione popolare. Attivista dei diritti e della difesa dei bambini e degli adolescenti.
Grazie alla presenza continuativa in Brasile della nostra associata Danielle seguiamo delle iniziative comunitarie di rilevante importanza per quanto riguarda la protezione completa dei bambini e degli adolescenti a rischio nelle favelas attraverso un'istruzione di qualità , la produzione culturale e la valorizzazione delle identità comunitarie.
Credere in questo obiettivo ci permette di lavorare con Dani a:
• Formazione, umanizzazione e qualificazione per i professionisti che lavorano nelle zone complicate di San Paolo (nelle comunità vulnerabili);
• Informare sui diritti per accedere ai servizi pubblici;
• Incoraggiare la produzione e la fruizione culturale come riscatto, il rafforzamento e la manifestazione della propria identità ;
• Manutenzione di spazi indipendenti per garantire lo sviluppo umano;
• Cambiare la cultura in modo che i bambini e gli adolescenti delle favelas possano aver frequentato la formazione e le esperienze di ispirazione;
• produrre documentari di processi artistici/educativi.
Il progetto si svolge in comunità vulnerabili (baraccopoli) di San Paolo , dove la regione è priva di strutture culturali , sportive e del tempo libero e non ci sono politiche pubbliche rivolte ai bambini e ai giovani .
Mira a rafforzare le istituzioni che già operano sul territorio e facilitare i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie accesso alla partecipazione attiva alla pratica della cittadinanza attraverso culturali, sportive, ricreative, formazione, intervento, articolazione e denuncia, permettendo espandere la capacità di comunicazione e percezione della realtà creando riferimenti alla possibilità nella costruzione di progetti di vita.
L'assenza o la debolezza delle azioni in questo settore sono, allo stesso tempo, di riflessione e di incoraggiamento alla violenza, la barbarie, la distruzione di ogni civiltà e anche gli standard minimi di vita tra gli esseri umani.
COME DONARE
Bonifico bancario
intestato a: WISHGATE ONLUS
CREDIT AGRICOLE ITALIA
IBAN:
IT56I0623010802000047063458
Assegno bancario
intestato a: WISHGATE ONLUS
Assegno circolare
intestato a: WISHGATE ONLUS
5X1000
codice fiscale 97680360159
i numeri del progetto
11.000.000 abitanti in San Paolo del Brasile
8 favelas sul territorio
1 operatore culturale
artisti/musicisti/attori
Ecco, è tutto e può essere anche un po’ tua donando con facilità . Così agendo:
hai dato un aiuto concreto al lavoro che Dani svolge sul territorio tutti i giorni.
donando direttamente a Wishgate Onlus benefici anche di poter dedurre quanto versato ed avere in tal modo agevolazioni fiscali (Legge di Stabilità 2015).
se comunichi a Wishgate (mail wishgate.onlus@gmail.com) che hai effettuato la donazione poi ti terremo aggiornato sull’esperienza di Dani in Brasile. Se invece non vuoi inviarci la tua mail potrai comunque seguire l’iniziativa dal web con le pagine sui social di Wishgate.
WISHGATE ONLUS
Via Vignazza, 18
21050 Besano (VA) - Italia
Tel. 339 2007227
C.F. 97680360159